L’Analisi dei Costi Aziendali
Il Corso si pone quale strumento utile all’utilizzo dei Costi come supporto alle decisioni aziendali. L’iniziativa si rivolge a coloro che intendono acquisire approfondite capacità di analisi dei costi, propedeutiche allo sviluppo di decisioni funzionali e consapevoli. Al termine del corso, il partecipante potrà interpretare correttamente i criteri utili alla determinazione dei costi di prodotto/servizio e dei relativi prezzi di vendita.
- Fornire tecniche per la lettura e l’utilizzo gestionale delle informazioni economiche (costi/ricavi)
- Fornire le tecniche per effettuare l’analisi di sensitività dei costi rispetto alle differenti scelte gestionali
- Trasferire gli strumenti per la determinazione del costo dei prodotti/servizi
La contabilità dei costi
- La classificazione dei costi
- La contabilità direzionale e la contabilità analitica
- Il collegamento tra la contabilità generale e la contabilità analitica
Le tecniche per la determinazione del costo dei prodotti/servizi
- Il direct costing (semplice/evoluto)
- La marginalità dei prodotti/servizi: l’utilizzo del Margine di Contribuzione
- La redditività dei prodotti/servizi: il full costing a base unica e il full costing a base multipla
- La scelta della configurazione di costo (Direct vs Full) in funzione delle esigenze
- Informative e decisionali
L’utilizzo dei costi per la presa di decisioni
- La relazione costi/volumi/risultati: la break even analysis
- La what if analisys: la valutazione dell’impatto economico delle differenti opzioni gestionali
- Le scelte di make or buy
Tecniche innovative di analisi dei costi
- Dalla gestione dei processi alla gestione delle attività: l’Activity Based Management e l’Activity Based Costing
- I costi a supporto delle decisioni strategiche (lo Strategic Cost Management)