L’Analisi dei Costi Aziendali

Il Corso si pone quale strumento utile all’utilizzo dei Costi come supporto alle decisioni aziendali. L’iniziativa si rivolge a coloro che intendono acquisire approfondite capacità di analisi dei costi, propedeutiche allo sviluppo di decisioni funzionali e consapevoli. Al termine del corso, il partecipante potrà interpretare correttamente i criteri utili alla determinazione dei costi di prodotto/servizio e dei relativi prezzi di vendita.

Obbiettivi
  • Fornire tecniche per la lettura e l’utilizzo gestionale delle informazioni economiche (costi/ricavi)
  • Fornire le tecniche per effettuare l’analisi di sensitività dei costi rispetto alle differenti scelte gestionali
  • Trasferire gli strumenti per la determinazione del costo dei prodotti/servizi
Programma

La contabilità dei costi

  • La classificazione dei costi
  • La contabilità direzionale e la contabilità analitica
  • Il collegamento tra la contabilità generale e la contabilità analitica

Le tecniche per la determinazione del costo dei prodotti/servizi

  • Il direct costing (semplice/evoluto)
  • La marginalità dei prodotti/servizi: l’utilizzo del Margine di Contribuzione
  • La redditività dei prodotti/servizi: il full costing a base unica e il full costing a base multipla
  • La scelta della configurazione di costo (Direct vs Full) in funzione delle esigenze
  • Informative e decisionali

L’utilizzo dei costi per la presa di decisioni

  • La relazione costi/volumi/risultati: la break even analysis
  • La what if analisys: la valutazione dell’impatto economico delle differenti opzioni gestionali
  • Le scelte di make or buy

Tecniche innovative di analisi dei costi

  • Dalla gestione dei processi alla gestione delle attività: l’Activity Based Management e l’Activity Based Costing
  • I costi a supporto delle decisioni strategiche (lo Strategic Cost Management)
Durata
24
Verifica finale
Prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

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