Marketing Esperienziale

Il mercato è un luogo saturo: le aziende misurano la propria offerta in relazione alle proposte sempre più accattivanti ed invadenti dei propri competitor mentre i consumatori, sempre più evoluti e critici, diventano destinatari privilegiati di un flusso incessante di contenuti promozionali.

Il focus passa da un’economia di prodotto o di servizio ad un’economia basata sull’esperienza. In quest’ottica ogni impresa è fornitore di emozioni e frammenti di vita. Il consumatore assume un ruolo da protagonista e diventa “consumAttore” attuando le sue scelte non solo per soddisfare bisogni funzionali, ma anche e soprattutto per ottenere appagamento dall’applicazione stessa di quelle scelte.

Obiettivi:

Il percorso formativo intende illustrare le strategie migliori per trasformare l’azienda in una vera e propria “regista di esperienze” che non si limita a vendere meri beni o servizi, ma l’esperienza stessa che deriva dall’acquisto. Diventa cruciale la personalizzazione dell’offerta e la costruzione di una relazione sana con il cliente. Nel corso dell’intervento verranno trasferiti gli strumenti utili a: attirare l’attenzione tramite il racconto di esperienze sensoriali; stimolare o ricreare sentimenti associati al brand, invitare all’azione; creare una relazione carica di trasporto emotivo.

Programma:

  • Principi di Turismo Esperienziale: Dal prodotto all’esperienza turistica – Gli elementi strategici dell’esperienza Turistica – Creazione ed esempi di concept esperienziali – I Social Media e il Turista 2.0 – Strumenti per l’innovazione turistica
  • Lo Storytelling Esperienziale Turistico: Gli elementi dello storytelling esperienziale – Digital Storytelling: integrare offline e online – Elementi di progettazione della narrazione esperienziale turistica
  • Conoscere e sfruttare Portali e App di settore tra cui: Booking e Trivago – TripAdvisor – Groupon & Groupalia – Agriturismi.it

Durata: 24 ore
Verifica finale: prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
Email
Oggetto
Messaggio

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte di Centro Europeo di Studi Manageriali e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa.

Condividi questo post