Organizzazione e Processi Aziendali

Il corso fornisce le competenze necessarie per svolgere diagnosi corrette, approfondendo i diversi approcci manageriali ed operativi possibili.

Il fine è quello di individuare le azioni da implementare per introdurre con successo i cambiamenti, con l’obiettivo di ricercare l’eccellenza e il miglioramento organizzativo.

Obbiettivi
  • Utilizzare le capacità di diagnosi organizzativa avanzata
  • Individuare le incoerenze organizzative e di progettazione delle risposte
  • Gestire efficacemente una riunione
  • Presentare con successo una proposta di intervento
Programma
  • Comprendere e definire l’organizzazione aziendale
  • Definizione di organizzazione
  • Mission e Vision
  • Definizione delle leve strategiche
  • Culture e ambienti organizzativi
  • Dalla macro alla micro struttura
  • Ciclo di vita di un’organizzazione
  • Sistema di pianificazione aziendale come meccanismo di coordinamento e controllo
  • Business plan
  • Budget
  • Differenti tipologie di strutture organizzative aziendali
  • Classificazione delle strutture organizzative
  • Efficienza strutturale
  • Matrice dei processi aziendali e suddivisione per tipologia
  • Misurazione e miglioramento dell’interfunzionalità aziendale
  • Individuazione dei fattori di servizio
  • Project management del cambiamento organizzativo
  • Analisi organizzativa
  • Gestire i cambiamenti organizzativi
  • Gestire efficacemente il cambiamento nelle organizzazioni aziendali
Durata
24
Verifica finale
prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

Richiedi maggiori informazioni

“I nostri uffici saranno chiusi dal 24 dicembre al 6 gennaio. Per meeting aziendale presso la sede di Formia, gli uffici di Latina chiuderanno anticipatamente il 23 dicembre. Riapriremo regolarmente dal 7 gennaio 2025.”