Organizzazione e Processi Aziendali

Il corso fornisce le competenze necessarie per svolgere diagnosi corrette, approfondendo i diversi approcci manageriali ed operativi possibili.

Il fine è quello di individuare le azioni da implementare per introdurre con successo i cambiamenti, con l’obiettivo di ricercare l’eccellenza e il miglioramento organizzativo.

Obbiettivi
  • Utilizzare le capacità di diagnosi organizzativa avanzata
  • Individuare le incoerenze organizzative e di progettazione delle risposte
  • Gestire efficacemente una riunione
  • Presentare con successo una proposta di intervento
Programma
  • Comprendere e definire l’organizzazione aziendale
  • Definizione di organizzazione
  • Mission e Vision
  • Definizione delle leve strategiche
  • Culture e ambienti organizzativi
  • Dalla macro alla micro struttura
  • Ciclo di vita di un’organizzazione
  • Sistema di pianificazione aziendale come meccanismo di coordinamento e controllo
  • Business plan
  • Budget
  • Differenti tipologie di strutture organizzative aziendali
  • Classificazione delle strutture organizzative
  • Efficienza strutturale
  • Matrice dei processi aziendali e suddivisione per tipologia
  • Misurazione e miglioramento dell’interfunzionalità aziendale
  • Individuazione dei fattori di servizio
  • Project management del cambiamento organizzativo
  • Analisi organizzativa
  • Gestire i cambiamenti organizzativi
  • Gestire efficacemente il cambiamento nelle organizzazioni aziendali
Durata
24
Verifica finale
prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

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