Pensiero Strategico & Account Management

La gestione degli account chiave (KAM, Key Account Management) è uno dei cambiamenti più importanti della vendita emerso negli ultimi vent’anni. È un processo organizzativo utilizzato dai fornitori business-to-business per gestire i propri rapporti con clienti di grande importanza strategica, teso a produrre benefici aziendali misurabili, e passando attraverso una efficace esecuzione delle strategie di prodotto. Il corso si prefigge di sviluppare la capacità delle persone del campo (venditori, agenti, account manager) di eseguire la strategia di prodotto, fornendo loro una guida, degli strumenti e un processo. È utile sia per chi la strategia la sviluppa e la fornisce a chi la deve eseguire, sia a questi ultimi.

Obbiettivi

Conoscere le fasi di sviluppo di un account plan e gli input e gli output di ciascuna fase. Saper applicare gli strumenti forniti in ciascuna fase del processo di account planning al fine di assicurare la messa a punto di account plan di qualità. Prendere consapevolezza dell’importanza della collaborazione e della comunicazione lungo l’intero processo e garantire l’allineamento fra tutte le persone coinvolte.

Programma
  • Connessione tra strategia ed esecuzione
  • Il valore delle persone sul campo
  • Il pensiero strategico
  • Il processo di account management e i suoi sotto-processi
  • L’analisi dell’account: gli elementi critici, i dati, le priorità
  • La pianificazione di account: gli schemi, gli obiettivi e la validazione
  • Piano di coinvolgimento e ingaggio
  • Lo sviluppo della competenza di account management nel suo complesso
Durata
12
Verifica finale
prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

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