Risk management: Rischio Clinico e Assistenziale in ambito sanitario

Le politiche di gestione del rischio in ambito sanitario, volte sia alla prevenzione degli errori sia al contenimento dei loro possibili effetti dannosi, e, quindi, in ultima analisi, alla garanzia della sicurezza dei pazienti, costituiscono il sistema di gestione del rischio clinico. La sicurezza dei pazienti è uno dei fattori determinanti la qualità delle cure e pertanto è uno degli obiettivi prioritari di ogni azienda sanitaria. Lo sviluppo di interventi efficaci è strettamente correlato alla comprensione delle criticità dell’organizzazione e dei limiti individuali. È richiesta una cultura diffusa che consenta l’attuazione di misure organizzative e di comportamenti volti all’analisi degli eventi avversi e a diffondere gli insegnamenti che da questi possono derivare.

Obbiettivi

La gestione del rischio clinico (Risk Management) rappresenta un efficace strumento sia per la prevenzione, gestione e riduzione dei rischi, che per il miglioramento della qualità assistenziale e clinica delle strutture sanitarie. Il percorso formativo è finalizzato allo sviluppo delle competenze professionali necessarie per attivare e gestire il sistema di governo del rischio clinico nelle strutture sanitarie.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro di riferimento sistemico e completo sulla gestione del rischio clinico in ambito sanitario.

Programma
  • Definizione del concetto di rischio clinico
  • Classificazione degli errori in campo sanitario
  • Errori sanitari dovuti al comportamento degli operatori e ai sistemi operativi della Struttura Sanitaria
  • Metodi di analisi del rischio clinico: report, rivisitazione epicritica di un evento avverso accaduto o potenzialmente avverso, gli errori latenti, utilizzo degli indicatori di rischio, mappatura dei processi
  • Il processo di risk management”: gestione dell’utilizzo di emocomponenti;
  • gestione dei processi di trattamenti chirurgici;
  • Gestione dei processi di trattamenti anestesiologici;
  • Gestione delle responsabilità dell’assistenza infermieristica.
Durata
16
Verifica finale
Prevista ai fini della certificazione ECM

Richiedi maggiori informazioni