Tedesco – Livello Base
L’attività formativa, tarata sulle esigenze specifiche dell’azienda, è strutturata per far fronte efficacemente alle esigenze concrete del mondo del lavoro. Gli insegnanti madrelingua altamente qualificati individueranno la metodologia di insegnamento più appropriata per ciascun gruppo, in base al livello iniziale.
A1: il discente è in grado di comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare sé stesso/a e altri ed è in grado di chiedere e dare informazioni personali di base su sé stesso e la vita quotidiana. È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
A2: il discente è in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, luoghi di interesse, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente in modo da soddisfare bisogni immediati.
Grammatica:
- Il genere dei sostantivi e delle parole composte
- I casi (nominativo, accusativo, genitivo e dativo)
- L’articolo determinativo e indeterminativo
- Il plurale dei sostantivi
- Le particelle interrogative (wer, wie, wo, wohin, woher, wann, wie viele)
- La negazione nicht/kein
- Gli aggettivi e i pronomi (numerali cardinali e ordinali, dimostrativi, possessivi)
- Le preposizioni che reggono l’accusativo, il dativo e il genitivo
- I verbi deboli, forti e misti e i modali al tempo presente, passato, passato prossimo e trapassato prossimo
- L’imperativo e la forma di cortesia
- I verbi di posizione
Tematiche:
- Presentazione personale e membri della famiglia
- Indicazioni stradali
- Acquisti
- Giornata lavorativa
- Acquisire vocaboli riguardanti professioni, nazionalità, colori, numeri, animali, abbigliamento, cibo e bevande, sport e passatempi, tempo atmosferico, ora, mesi e giorni della settimana