Time Management

Spesso il tempo a disposizione sembra insufficiente per portare a termine tutte le attività e raggiungere gli obiettivi prefissati. A volte le urgenze si sovrappongono e risulta difficile mantenere priorità e scadenze.

Il corso fornisce gli strumenti di Time Management utili per migliorare il proprio approccio alla gestione del tempo, delle priorità e delle emergenze, con l’obiettivo di amministrare al meglio il proprio tempo e gestire al meglio la propria quotidianità professionale.

Obbiettivi
  • Accrescere la propria efficienza operativa
  • Gestire interferenze e interruzioni per non penalizzare obiettivi e ruolo
  • Imparare a dire no e a patteggiare rinvii per ciò che non è prioritario
  • Utilizzare il duplice strumento della delega/controllo per moltiplicare le proprie attività
  • Conoscere l’influenza del profilo psicologico (proprio e dei propri colleghi) nella gestione del tempo
  • Riflettere sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni
Programma
  • Time planning
  • Priorità
  • Decision Making
  • Problem Solving
  • Analisi e caratteristiche della risorsa tempo
  • Atteggiamenti e Time Management
  • Le categorie di abilità di gestione del tempo
  • Tempo e strategie organizzative
  • Strumenti di supporto al time management
  • Time management e rapporti interpersonali
  • Time management e gestione dello stress
  • Dal Time Management allo sviluppo del potenziale
  • Creazione e gestione di un reticolo di progetto
  • La gestione dei calendari di lavoro progettuali
Durata
16
Verifica finale
prevista al fine del rilascio dell’attestazione di formazione

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